ISOLA DI BURANO IT

L'isola di Burano 

 Burano è un'isola di Venezia, famosa per il suo merletto e per le sue case colorate.

Burano tra le prime 10 città più colorate al mondo, anche se sarebbe più appropriato farla rientrare nelle prime 10 località più colorate al mondo o tra i 10 luoghi più colorati al mondo.

I colori di Burano e le sue case colorate

Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal Campanile storto, dalla tranquillità e dalla calma con cui le anziane signore ricamano con il loro tombolo mentre, tra di loro, ridono e chiacchierano nei campielli. Sembra di essere in paradiso, bambini che sfrecciano liberi con la loro bicicletta, balconi variopinti dai fiori più belli, pescatori che issano il pesce fresco appena pescato dalle loro tipiche imbarcazioni.

Appena si scende dal vaporetto actv ci si trova in un verde prato dove è posta una solenne scultura dell'artista buranello Remigio Barbaro, poi proseguendo ci si immerge nelle rive che portano alla via principale. Arrivati nella Piazza Galuppi, l'unica dell'isola, le gentili signore, proprietarie dei negozi, invitano il turista più curioso ad andare ad ammirare la lavorazione del merletto, poi se si ha bisogno di refrigerio ci si può accomodare in una tipica trattoria buranella dove si può mangiare del buonissimo pesce fresco. Se non si ha il tempo di fare una lunga sosta si può prendere in un bar un gelato al volo o un dolcetto tipico dell'isola (tra i migliori il "Bussolà") in una pasticceria e gustarlo fino ad arrivare alla fine della Piazza Galuppi dove è situata la Chiesa di San Martino Vescovo. All'interno di essa, oltre a molte altre importanti opere, si trova una famosa tela di Gian Battista Tiepolo e al fianco della Chiesa si erge la Cappella di Santa Barbara.

Sempre nella stessa piazzetta si trova il museo del Merletto, il Palazzo del Municipio, il pozzo fatto interamente in pietra d'Istria e la statua di Baldassarre Galuppi eseguita da Remigio Barbaro, noto scultore buranello.

Rimanendo nella piazzetta, accostate alla Chiesa, ci sono delle bancherelle che propongono ad ottimi prezzi souvenir dell'isola, prodotti tipici in vetro di Murano e maschere veneziane. Sempre in questa via tutti i mercoledì mattina si svolge il mercato dell'isola e non molto lontano da qui da non perdere è il mercato del pesce dove si possono vedere i tipici pesci della laguna Veneta.

Tra le viuzze di Burano si possono ammirare i vari capitelli posti all'entrata delle calli fino ad arrivare alla casa più famosa dell'isola: "la Casa di Bepi" dipinta con l'utilizzo di tutti i colori.

Le abitazioni tipiche dell'isola sono per lo più di forma quadrata e si dividono in due, tre piani. Al piano terra si trova la cucina, il tinello e i servizi, ai piani successivi le camere.

I colori diversi delle case, che oggi sono diventati la caratteristica principale dell'isola, una volta servivano a delimitare le proprietà. Esiste tuttavia una "leggenda" legata al carattere variopinto dell'isola, la quale narra che erano i pescatori a dipingere la propria casa, al fine di riconoscerla da lontano durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca.

Per maggiori informazioni : www.isoladiburano.it